giovedì 18 settembre 2008

Vi presento un pittore




Achille Mantovani Reggiani


Achille Mantovani Reggiani è nato a Ferrara nel 1947 e da alcuni anni risiede a Malalbergo, dove continua la sua attività artistica di pittore e di scultore. Ha tenuto diverse mostre personali riscuotendo ovunque successo di pubblico e critica.



Assai spesso resta difficile conoscere e far conoscere al pubblico quegli artisti che, pur dimostrando una loro intrinseca validità, non amano molto pubblicizzare se stessi e le loro opere attraverso i mass-media; essi prediligono soprattutto il loro lavoro e si compiacciono particolarmente delle opere che riescono a "costruire", in quanto vedono in esse specchiarsi i loro sentimenti ed il loro animo.

E' questo il caso di Achille Mantovani, artista che vive ed opera nella cittadina di Malalbergo a metà strada da Ferrara e da Bologna.

Achille ha sì esposto in svariate mostre e gallerie ma non ama molto pubblicizzare i suoi successi di critica e di pubblico ottenuti nel percorso della sua maturazione artistica. E' più portato per la sua innata cordialità, ad invitare nel suo studio l'amico disinteressato a cui confidare le sottigliezze tecniche (magari celate al critico)piuttosto che al giornalista o l'intervistatore.
Nelle sue opere colpiscono, in particolar modo, la genuinità e la spontaneità del tratto pittorico, l'accostamento dei colori e la varietà delle tinte, la molteplicità e la diversità dei temi e delle situazioni che l'artista rende evidenti nelle sue varie interpretazioni della realtà.
(Tratto da un'intervista di Giulio Reggiani)

8 commenti:

Unknown ha detto...

Un interessante inizio con la presentazione di un apprezzato pittore. Aspetto di vedere qualche tua espressione "fotografica"

Alberto Ferrero ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Alberto Ferrero ha detto...

FANTASTICO! Ottima presentazione, grande idea, eccellente artista.
Spero di vedere presto dal vivo le opere dell'artista.
Grazie a BLOGGER per la possibilità che ci da di esporre facilmente e simpaticamente le nostre idee.
Steve (anche per oggi)

Alberto Ferrero ha detto...

Excellent!!!!

Alberto Ferrero ha detto...

...dimenticavo; oggi sono Tommy. Domani chissà.

Stan ha detto...

Ciao sem sono contento di aver potuto conoscere questo pittore attraverso questo Blog.

Stan ha detto...

Ciao Tiziana sono contento che anche tu partecipi a questo blog.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.